Peso e gravidanza: i consigli della Società statunitense dell’Obesità

L’Obesity Society, la Società statunitense degli Specialisti dell’Obesità, ha pubblicato sul proprio sito una serie di informazioni e raccomandazioni per le madri che vogliano gestire al meglio il proprio peso durante la gravidanza. La scheda della Società statunitense dell’Obesità dedicata alla gestione del peso in gravidanza è intitolata “Un sano aumento di peso durante la…

Leggi tutto

Paracetamolo in gravidanza, rischi disturbo di attenzione per i bambini

Nuovo allarme sull’uso di paracetamolo in gravidanza: un studio appena pubblicato ne ha legato il consumo prolungato da parte delle donne incinte – pari ad almeno un mese – ad un rischio piu’ alto di aver bambini che soffrono del disturbo dell’attenzione. Pubblicato sulla rivista Usa ‘Pediatrics’,lo studio e’ stato realizzato dall’Istituto Norvegese sulla salute Pubblica…

Leggi tutto

Indagine sui fattori di rischio per la violenza sessuale

I media denunciano ormai con frequenza quasi giornaliera episodi di cronaca aventi per oggetto la violenza sessuale nei confronti delle donne. La prevalenza di questi drammatici eventi ha da tempo raggiunto livelli allarmanti e oggi varia dal 7 al 22%. In considerazione dell’attuale tendenza, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la necessità di considerare la…

Leggi tutto

Sterilità maschile, cinque regole salva-fertilità

La Sia indica come prevenire l’infertilità fin da giovani Circa la metà degli adolescenti maschi soffre di disturbi andrologici. Si tratta di un fenomeno da non sottovalutare, perché se non vengono curati, questi problemi possono sfociare nell’infertilità. Ne è una prova il fatto che il 40% dei casi di sterilità maschile sono provocati dal varicocele.…

Leggi tutto

Morte improvvisa feto, spesso colpa del deterioramento della placenta

Importante passo avanti nel comprendere il mistero delle gravidanze in cui il feto muore improvvisamente prima del parto. Ricercatori dell’Hunter Medical Research Institute in Australia, guidati dall’endocrinologo Roger Smith, hanno scoperto che molti casi di morte endouterina fetale sono causati da una deteriorazione della placenta, l’organo vitale che connette il nascituro in crescita con la…

Leggi tutto