Come posso partecipare al corso di accompagnamento alla nascita (corso preparto) ?

Periodicamente il Dipartimento organizza corsi di accompagnamento alla nascita per le future mamme, tutte le informazioni sul corso sono nella sezione corso preparto.

Cosa devo portare in previsione del parto ?

Il Dipartimento suggerisce un “Corredino” per affrontare al meglio le ore che seguiranno dopo la nascita del bambino/a, cliccando qui è possibile consultare la lista di alcune cose indispensabili.

Come si prenota una visita?

Visite ed esami di specialistica ambulatoriale con il Servizio Sanitario Nazionale possono essere prenotati di persona, presso il CUP (Centro Unico di Prenotazione).  Attraverso il form online è possibile solo chiedere delle informazioni.

Cosa devo fare se non posso presentarmi alla visita o esame  prenotata/o?

Per disdire una prenotazione effettuata attraverso il Call Center Regionale si può richiamare lo stesso numero oppure presentarsi agli sportelli CUP (indipendentemente dalla modalità di prenotazione).

Quali documenti devo portare il giorno della visita/esame?

É necessario essere muniti dell’impegnativa del medico curante, della tessera sanitaria e dell’eventuale tesserino per l’esenzione, oltre al foglio di prenotazione e alla ricevuta del ticket (anche se a zero) e alla documentazione sanitaria necessaria per la valutazione clinica dello specialista.

Dove si ritirano gli esiti/referti?

Generalmente ad ogni utente, alla fine della visita specialistica o diagnostica, viene rilasciato il referto scritto, da consegnare al proprio medico di medicina generale. Ove il referto non possa essere rilasciato immediatamente, verrà consegnato al cittadino al momento della prenotazione un promemoria con giorno, orario e luogo di ritiro. É inoltre possibile consultare on line i referti medici, previa attivazione del servizio presso i CUP aziendali.

Come pago il ticket?

Il  ticket può essere pagato in contanti, con Bancomat, con Bancoposta, con carta di credito e per importi superiori a € 250.00 con assegno .
Nel caso in cui la prenotazione è fatta tramite Call Center Regionale il pagamento può essere effettuato agli sportelli bancomat di Intesa San Paolo.

Chi è esente dal pagamento del ticket?

L’esenzione è prevista per età, fasce di reddito e patologia/invalidità: il codice d’esenzione deve essere apposto sulla ricetta dal medico prescrittore.
Nel caso in cui la ricetta sia priva di codice di esenzione, ovvero il medesimo sia errato, il paziente è tenuto a pagare il ticket. Il rimborso è consentito SOLO SE il paziente si presenta agli sportelli del CUP PRIMA della esecuzione della prestazione, con la ricetta opportunamente corretta.  La correzione può avvenire tramite emissione di nuova ricetta oppure correzione manuale di quella incompleta, controfirmata dallo stesso medico prescrittore.

Come avviene il ricovero?

L’assistenza ospedaliera è assicurata tramite:
▪ Il ricovero urgente, che viene disposto dal Medico di guardia al Pronto Soccorso, in seguito all’accesso del paziente tramite 118 o mezzo proprio. L’utente che si presenta in Pronto Soccorso sarà accolto nel più breve tempo possibile. I servizi di Pronto Soccorso garantiscono il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio oltre agli interventi di urgenza.
▪ Nel caso in cui la proposta di ricovero sia effettuata dal medico di medicina generale, il ricovero viene disposto dal medico  in servizio di guardia generale accettazione e pronto soccorso.

Al momento della dimissione mi viene consegnata della documentazione?

A seguito della dimissione, stabilita dal Direttore della Struttura o da un medico suo collaboratore, viene consegnata la lettera di dimissione, una relazione che contiene una descrizione del ricovero comprensiva delle principali indagini cliniche e delle cure effettuate, nonché la terapia consigliata e eventuali controlli previsti o consigliati, da consegnare al medico di famiglia. Eventuali visite di controllo, medicazioni e rimozioni punti programmate entro 10 giorni dalla dimissione del ricovero avvenuto per intervento chirurgico non sono soggette a ticket.  La dimissione volontaria, contro il parere dei sanitari, è possibile e per la sua effettuazione viene richiesta la firma del paziente sulla cartella clinica.

Posso avere una copia della cartella clinica?

Gli utenti che sono stati ricoverati nei presidi ospedalieri dell’Azienda, possono richiedere copia della cartella clinica e di altra documentazione sanitaria, dietro pagamento di un importo e secondo modalità stabilite dall’amministrazione. La richiesta va presentata presso lo sportello CUP dedicato alla richiesta/ritiro documentazione sanitaria dello stesso ospedale presso il quale è avvenuto il ricovero.

Chi può avere informazioni sul mio stato di salute mentre sono ricoverato?

Al momento del ricovero al paziente viene fatto compilare il modulo del consenso, nel quale deve indicare i nominativi delle persone alle quali è consentito fornire informazioni.


Che cos’è il consenso informato?

Il consenso informato è la modalità attraverso la quale il paziente esprime la propria volontà di accettare o rifiutare le proposte diagnostiche e terapeutiche presentate dal medico, considerando sia i benefici che i rischi delle stesse. Ogni volta che il medico ritenga necessario effettuare indagini diagnostiche invasive, procedure chirurgiche o trasfusioni di sangue, dopo aver fornito le necessarie spiegazioni, chiederà al paziente di firmare il consenso, attraverso il quale può accettare o rifiutare la proposta del medico.