oncologia

Il Dipartimento gestisce un carico notevole di prestazioni in ambito oncologico ginecologico sia dal punto di vista di screening e diagnosi che da quello terapeutico. Negli anni si è riscontrato un progressivo incremento di tali procedure.

In particolare nell’anno 2014 presso il Dipartimento sono state effettuate più di 4000 prestazioni ambulatoriali (ecografia transvaginale, colposcopia, endocervicoscopia, isteroscopia) volte allo screening ed alla diagnosi precoce dei tumori del corpo e del collo dell’utero (Figura 1), circa 300 procedure chirurgiche specifiche per patologia oncologica ginecologica (Figura 2) e sono state effettuate più di 400 visite ambulatoriali per follow-up oncologico, oltre che più di 1000 interventi di ginecologia.

Attualmente infatti, il Dipartimento rappresenta la struttura pubblica regionale che effettua il maggior numero di prestazioni di diagnosi e cura di lesioni pre-neoplastiche e neoplastiche della sfera genitale femminile. La gestione della paziente con patologia oncologica ginecologica viene attualmente affidata ad un team dedicato che si occupa dell’intero percorso diagnostico-terapeutico, dei rapporti con i Dipartimenti di Oncologia Medica e di Radioterapia e del follow-up.

Il Dipartimento è coinvolto inoltre in numerosi protocolli sperimentali che lo vedono collaborare con i più prestigiosi Centri Oncologici nazionali ed internazionali (“Curva  di apprendimento di uno score laparoscopico di predizione della citoriduzione ottimale nelle pazienti affette da carcinoma ovario avanzato alla prima chirurgia” – Centro Coordinatore Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma), “Sentinel node dectection in endometrial cancer: a multicenter study” – Centro Coordinatore Istituto Nazionale Tumori (Milano), “LION – Lymphadenectomy In Ovarian Neoplasms”-Centro Coordinatore Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma)) e partecipa attivamente alle attività del Gruppo MITO (Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer and gynecologic malignancies).

L’esperienza clinica accumulata negli anni è stata anche tramutata in contributi scientifici di alto profilo, con pubblicazione di numerosi articoli con peer-review in riviste ad elevato Impact Factor.

fig1

Figura 1 Procedure diagnostiche eseguite presso Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia ed Urologia dell’AOU Federico II.

fig2

Figura 2 Procedure chirurgiche con diagnosi oncologica eseguite presso il Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia ed Urologia dell’AOU Federico II