Alla paziente che afferisce per la prima volta al nostro ambulatorio offriamo in primo luogo un colloquio informativo sui problemi inerenti i disturbi della menopausa e le terapie atte ad affrontarle. Tutti i medici del centro si interessano specificamente dei problemi della menopausa aggiornandosi costantemente sulla letteratura internazionale, partecipando a meeting e congressi e svolgendo in prima persona attività di ricerca in questo settore. Il nostro centro è attivo dal 1990 e ha visitato oltre 10000 pazienti.

Nel corso del colloquio, inoltre, vengono raccolte le informazioni più importanti per stabilire lo stato di salute della paziente (quello che i medici definiscono anamnesi). Le notizie vengono raccolte in una cartella clinica numerata e conservata nell’archivio del centro nel rispetto della privacy. Nel corso della prima visita la paziente è sottoposta a visita ginecologica e Pap-test, visita senologica, mineralometria ossea computerizzata ad ultrasuoni (MOC), visita medica generale con controllo della pressione arteriosa, valutazione del peso e dell’ altezza.
È, inoltre, possibile effettuare una consulenza con la dietista del centro al fine di ottenere consigli alimentari e suggerimenti per acquisire uno stile di vita più salutare.

A seconda delle sue esigenze, la paziente può essere indirizzata per ulteriori procedure diagnostiche ai diversi Ambulatori del nostro Dipartimento dove è possibile effettuare indagini come Colposcopia, Ecografia Pelvica Transaddominale e Transvaginale, Isteroscopia diagnostica con biopsia endometriale oppure ai Dipartimenti di Radiologia per le indagini strumentali di interesse senologico (Mammografia ed Ecografia) o osseo (DEXA).

È possibile, inoltre, contattare direttamente specialisti operanti in altre discipline al fine di prenotare consulenze nell’ambito del Policlinico stesso. Al termine del primo incontro vengono richieste indagini strumentali e di laboratorio a seconda delle condizioni cliniche generali della singola paziente. Alla fine della visita alla paziente viene prenotato dagli stessi medici operanti nel Centro un successivo controllo a breve termine durante il quale saranno valutate le indagini di laboratorio e strumentali prescritte. Nel corso di questa seconda visita viene valutata la possibilità della prescrizione di una terapia ormonale sostitutiva classica o di terapie alternative in relazione ai disturbi ed alle condizioni delle singole pazienti.

Responsabile : Prof. Costantino Di Carlo

Orari : Lun-Mar-Mer-Gio 09.00-14.00

Gallery